Carattere ribelle

Refoscone

(sin. BERZAMINO o BARZEMINO) 

Nel 1893 il Refoscone viene elencato tra le varietà con bassa diffusione nel Friuli occidentale e nella bassa pianura friulana. Nella zona di Nimis, Faedis e Torreano viene chiamato con il nome di Barzemino o Berzamino, mentre a Cividale, Prepotto, Buttrio, Manzano, Corno di Rosazzo e San Giovanni al Natisone viene detto Refoscone.

E' robusto il tuo aspetto
ribelle il tuo carattere.
Non sei cerimonioso
e non regali complimenti.
Ma la tua mano
è sempre pronta
a donare speranza
ed elargire
uno squarcio di azzurro
nel cielo volubile della vita.

- Oscar Della Maestra -

La scheda

Nel 1893 il Refoscone viene elencato tra le varietà con bassa diffusione nel Friuli occidentale e nella bassa pianura friulana. Nella zona di Nimis, Faedis e Torreano viene chiamato con il nome di Barzemino o Berzamino, mentre a Cividale, Prepotto, Buttrio, Manzano, Corno di Rosazzo e San Giovanni al Natisone viene detto Refoscone. Nel corso di un progetto sul recupero della biodiversità viticola del Friuli Venezia Giulia, è stato ritrovato in diversi vigneti della zona DOC Friuli Colli Orientali.

Sebbene sia stato per molto tempo definito erroneamente sinonimo di Refosco di Faedis, il Refoscone è una varietà diversa sia per la maggiore dimensione del grappolo, che per le caratteristiche della foglia. Molto probabilmente il nome Refoscone è stato attribuito a questa varietà proprio per le maggiori dimensioni del grappolo rispetto agli altri Refoschi.

Nella tradizione enologica di Nimis veniva utilizzato in uvaggio con altre varietà a bacca nera locali (Cjavalgjàn, Cremin e Curvin) ottenendo così un vino di territorio diverso rispetto ad altre realtà viticole confinanti.

Questa varietà non è presente nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite per cui non può essere coltivata.

Il Refoscone ha una parentela di primo grado con il Refosco di Faedis, ed è fratellastro di diversi rappresentanti della famiglia dei Refoschi (Tazzelenghe, Refosco di Rauscedo e Refosco Bianco), nonché i due varietà autoctone minori del Friuli chiamate la Coneute e Polposa.

Il vino di questa varietà è stato vinificato unicamente a livello sperimentale, e il risultato ottenuto non ha purtroppo evidenziato delle potenzialità qualitative degne di nota, anzi emergono dei caratteri tipici di varietà selvatiche.

Dott. Paolo Sivilotti

Ascolta ora

Musiche composte ed eseguite da Claudio Filippini - pianoforte
ispirate alle poesie originali di Oscar Della Maestra

album-art

00:00

Scopri il prossimo biotipo oppure...

...inquadra il prossimo QR code!